1La traversata Atlantica è un appuntamento per veri appassionati di vela, ogni autunno parte l’avventura, in ottobre dall’Italia ed in novembre dalle Canarie, di chi vuole provare l’indimenticabile esperienza di una traversata atlantica.

Le imbarcazioni si trasferiscono per la stagione invernale ai Caraibi, ed è questa l’occasione per soddisfare il sogno di tutti i velisti di effettuare una “traversata”, sfruttando l’esperienza di skipper professionisti. In aprile la si farà in senso opposto, passando per le Azzorre. In entrambi i casi bisogna disporre di almeno tre settimane per la tappa più lunga.2Per la traversata atlantica in barca a vela si può fare riferimento alle tante compagnie Charter che propongono una serie di barche e catamarani compresi di equipaggio professionista, che vi accompagnerà in questa straordinaria esperienza.

 La bellezza di questa avventura è amplificata delle incredibili emozioni che si provano trovandosi avvolti per giorni e giorni da cielo e mare, con i quali, divenendo un tutt’uno.

Non servono grandi esperienze per affrontare, in questo modo, la traversata, in quanto le imbarcazioni sono già ad equipaggio sufficiente, viene generalmente richiesta collaborazione per i turni di guardia, per la preparazione dei pasti e per le pulizie, e ovviamente tanto entusiasmo e amore per il mare.

3La traversata di andata dell’Oceano Atlantico, è comunemente ritenuta la più “facile” ed in parte è anche vero. Infatti eccezione fatta per il primo tratto da Almerimar, porto turistico della Spagna, posto a circa 130 miglia nautiche dallo Stretto di Gibilterra, a Las Palmas delle Gran Canarie dove le condizioni atmosferiche risentono delle grandi perturbazioni del Nord Atlantico, il secondo tratto da Las Palmas a Martinica nelle piccole Antille Francesi, un Aliseo moderato e caldo che soffia generalmente proveniente da nord-est consente una serena navigazione di poppa sotto il sole o sotto le stelle, alternando turni di guardia al timone. Le manovre sono generalmente poco impegnative in quanto la costanza della direzione e l’intensità del vento riducono al minimo questo impegno.

In conclusione è un esperienza velica e di vita veramente magica che vale la pena di essere vissuta almeno una volta nella vita.

COMPAGNIE CHARTER CONSIGLIATE DA OTTANTE:

Intercharter per la Traversata Atlantica propone:

http://www.intercharter.it/noleggio/rotte.php?id=36

Intercharter:

Via Fra’ Pace da Vedano, 23 – 34142 Trieste – Italy

Tel: +39 040 943.633  Fax: +39 040 938.1164  Cell 1: +39 393 559.4257  Cell 2: +39 348 711.6315

e-mail: charter@intercharter.com

Intercharter è un’agenzia di brokeraggio, iscritta al n. 31 del Ruolo dei Mediatori Marittimi di Trieste, specializzata nel noleggio e nella locazione di imbarcazioni da diporto, charter alla cabina e crociere individuali, nonché nella compravendita di imbarcazioni usate. Dal 2004 InterCharter ha aperto la sede italiana, iniziando anche l’attività di clearing house per imbarcazioni con equipaggio.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *