- Boats and ships
-
by sara
SOMNIO, LO YACHT PIU’ GRANDE DEL MONDO
Si chiama “Somnio” lo yacht transatlantico più grande del mondo, lungo 222 metri, con 39 appartamenti e una cantina per 10mila bottiglie. È stato progettato dallo studio di architettura svedese Winch Design insieme a Tillberg Design e costruito da Vard, parte del gruppo italiano Fincantieri. Definito il panfilo più grande del mondo e forse anche il più lussuoso, metterà a disposizione appartamenti che potranno essere acquistati solo su invito riservato a partire da 11 milioni di dollari e, a disposizione dei fortunati naviganti, ci saranno ovviamente confort come bar, ristoranti, una sala per la degustazione e anche un “beach club” con diverse attrazioni sportive.
Potremmo veder navigare Somnio nel 2024, ma gli inviti per poter accaparrarsi e scegliere l’appartamento sono già partiti.
Erik Bredhe, capitano della nave, ha affermato che sarà l’unico yacht residenziale al mondo e spiega che il design è stato pensato per avere gli stessi standard di vita su terra e i proprietari condivideranno un’esperienza unica di navigazione.
Questo gigante del mare toccherà alcuni porti più esclusivi al mondo «per un itinerario senza fine che si adatterà al lusso di questo yacht», evidenzia Erik Bredhe. Inoltre, l’hotel a 7 stelle galleggiante ha anche uno scopo sostenibile, ovvero aiuterà scienziati ed esperti del settore marittimo nella ricerca sugli oceani.
Il transatlantico Somnio sarà costruito ad Ålesund, in Norvegia, mentre lo scafo e la prima fase di allestimento verranno invece costruiti nel centro Vard di Tulcea, in Romania.
Il costo finale dello yacht si aggira intorno ai 600 milioni di dollari per una stazza totale di oltre 30 mila tonnellate.