logo buccari

Questo sabato sbarchiamo in Sardegna e siamo lieti di presentarvi l’Istituto Tecnico Nautico Buccari

L’origine dell’istruzione nautica a Cagliari risale al 1845, anno in cui il Governo Piemontese diede il proprio assenso all’apertura di una Regia Scuola Nautica.

Nel 1861, con la costituzione del Regno d’Italia, la Regia Scuola Nautica divenne statale e dal 1868 fu ridotta a sezione aggregata dell’Istituto Tecnico Commerciale Pietro Martini. Si dovette aspettare il 1923 perchè divenisse Istituto Tecnico Nautico autonomo.

Mancava ancora un nome. Nell’anno 1926, a seguito di una intricata vicenda che vide protagonisti, da un lato i Docenti e la Giunta di Vigilanza e dall’altro Benito Mussolini, il Collegio dei Docenti deliberò di denominare l’Istituto con il nome di Buccari, a ricordo della famosa impresa, condotta a termine da tre mas italiani durante la Prima Guerra Mondiale, nota come Beffa di Buccari.

buccariL’Istituto Nautico, dapprima ospitato presso i locali della Caserma della Regia Marina, nella vecchia Darsena, fu in seguito ospitato presso il Convento di San Francesco di Paola. Dopo il 1861 fu trasferito nel quartiere di Castello, presso il Collegio di San Giuseppe e da lì, alla fine degli anni ’30, in un caseggiato del quartiere Marina, nella piazzetta Savoia. Nel 1936, finalmente, arrivò in Viale Diaz, più vicino al mare e dalla fine degli anni ’50 è situato nell’attuale edificio, fra Viale Diaz e Viale Colombo.

I numeri: L’Istituto Tecnico Nautico Buccari è inserito nella realtà territoriale del Distretto Scolastico 22, nell’hinterland cagliaritano. Opera nel sud della Sardegna ed ha un bacino di utenza molto vasto, essendo l’unico Istituto Nautico della provincia di Cagliari, oltre quello di Carloforte. Il numero complessivo di allievi , da ormai alcuni anni, si attesta intorno a 450. Il numero di docenti è di circa 70; il lavoro della segreteria è svolto da 8 impiegati; il personale tecnico e/o ausiliario consiste di 12 persone. Sono operanti 4 corsi completi, A, B, C, D, e un numero variabile di prime.

Contesto economico-socio-culturale del territorio: Gli alunni dell’I.T.N. “Buccari” provengono per  oltre il  70%  da ben 47 differenti paesi della provincia di Cagliari  e per circa il  6%  da quattro paesi situati nella provincia di Oristano. L’alto tasso di pendolarità comporta la necessità di tempi di trasferimento casa-scuola e ritorno che incidono talvolta in modo molto pesante nella giornata dello studente, con punte mediamente comprese  tra una e due ore giornaliere. Tale situazione è aggravata dalla particolare configurazione del territorio e dalla rete di trasporti.

www.itnbuccari.it

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *