- Eventi e novità
-
by sara
IL SUPERYACHT CON VELE SOLARI
Quello che il designer norvegese Kurt Strand ha intenzione di progettare e realizzare, dopo l’elegante yacht Miami lungo 132 metri e alto 45 metri, è un superyacht a vela chiamato Florida, una nave da 160 metri con una propulsione green, ossia con tre vele solari. “Quando si parla di vele, la maggior parte delle persone probabilmente pensa a vele bianche, fatte di tessuto” raccontano dallo studio di progettazione. E continuano: “Questo yacht però è diverso. Ha alberi alari di tecnologia aerospaziale fatti in fibra di carbonio e le tre vele alte 80 metri sono retrattili telescopicamente in modo elettroidraulico. Sono anche coperte da pannelli solari di ultima generazione e in caso di assenza di vento questo superyacht può trasformarsi in modalità vela solare. Il sistema di controllo regolerà automaticamente le vele in un angolo ottimale contro i raggi del sole per avere energia per la propulsione. Quando c’è vento, lo yacht entra in modalità vela e può anche produrre energia elettrica dai pannelli solari. Per mantenere sempre lucida la superficie che assorbe la luce del sole, un sistema integrato lava e lucida le vele ogni volta che si ritraggono. Le vele solari possono anche essere issate quando lo yacht si trova in un porto. Si ritireranno automaticamente se si alza il vento. L’energia sarà immagazzinata nel banco di batterie e può essere usata anche per la produzione di idrogeno a bordo”.
Kurt Strand in modo ottimista afferma che: “Rispetto a uno yacht tradizionale delle stesse dimensioni, la riduzione del consumo di carburante è di circa il 90%, ma in condizioni meteorologiche ideali, questo yacht produrrà più energia di quanta ne utilizzerà” e di energia ne servirà davvero molta. Sarebbe interessante conoscere il bilancio energetico tra le risorse date dalle rinnovabili e i consumi necessari alla propulsione e ai servizi di bordo.
Infatti, oltre alla propulsione ecosostenibile, la Florida offre un layout spazioso e infiniti servizi di lusso. L’interno dello yacht è ispirato alle Florida Keys e presenta una sfilza di colori pastello che si sposano a pieno con il mood della barca. All’interno di questo gigante del mare vi sono ben 12 suite di lusso che possono ospitare un totale di 24 ospiti, oltre alle cabine per i 40 membri dell’equipaggio. I naviganti avranno anche accesso a un centro fitness, un cinema e un centro benessere. All’esterno invece è presente un eliporto, una grande piscina a poppa, un beach club e un garage.
Per concludere, alla provocazione se si riuscirà a varare questo mega superyacht, il designer norvegese ha risposto: “Yes but not before 2026”, quindi bisognerà aspettare almeno 5 anni per capire se il progetto andrà in porto.