GENOVA CAMBIA IL PROPRIO WATERFRONT

Genova cambia aspetto: il nuovo waterfront, presentato dal sindaco Marco Bucci e progettato dall’architetto Renzo Piano, sarà realtà entro la fine del 2023. In realtà, entro aprile 2022 tutti i canali d’acqua del nuovo waterfront di Levante a Genova saranno navigabili e sarà inaugurato il nuovo Palasport, mentre entro giugno 2023, invece, saranno completati gli edifici del progetto. Il sindaco infatti afferma che “Ad aprile 2022 tutti i canali d’acqua saranno pronti, il che vuol dire consentire già gli ormeggi e renderli disponibili per il Salone Nautico. Diventerà la marina più bella e importante del Mediterraneo con assistenza per barche da 5 a 130 metri e magari oltre”.

Il progetto del famoso architetto comprende anche un grande parco urbano di circa 16 mila metri quadri, che sarà l’elemento connettivo tra la città e il porto, tra le mura storiche e il nuovo Porto Canale. Esso prevede, secondo quanto detto dal sindaco di Genova, la possibilità di piantare “oltre duemila alberi nella zona della Fiera, ma abbiamo in programma di estendere l’alberatura anche a piazzale Kennedy, per cui prevediamo interventi importanti. Da Boccadasse fino alla Lanterna deve esserci la possibilità di fare attività ludiche e turistiche”. Il parco avrà anche un ascensore panoramico a ridosso delle mura storiche.

Come già accennato, entro il 2022 sarà pronto il palazzetto dello sport omologato Coni, dove è previsto lo svolgimento di tutti gli spor indoor e dove vi è la possibilità di accogliere eventi come concerti e spettacoli. Tutti i vecchi palazzi (quasi la totalità sono già stati distrutti), invece, verranno sostituiti da nuove costruzioni in vetro. Infine, fuori dal quartiere fieristico e davanti agli storici campi di regata, nascerà la Casa della Vela, una struttura con ampie terrazze da dove sarà possibile vedere le regate che si svolgono a Genova. I nuovi edifici comunque prevedono un’efficienza energetica che riduce al minimo il contributo impiantistico e assicura illuminazione e ventilazione naturale, la Low-emission mobility sarà assicurata da colonnine di ricarica di veicoli terrestri e marini alimentate da fonti rinnovabili solari.

L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi ha concluso sostenendo che “Il progetto del Waterfront di Levante ha tutti i numeri per essere considerato tra le più importanti opere di rigenerazione urbana a livello nazionale. Siamo molto soddisfatti degli standard e dei tempi di lavorazione del cantiere che sta, settimana dopo settimana, prendendo forma. La parte pubblica e quella privata stanno procedendo in stretta sinergia e il risultato finale sarà un grande successo per tutta la città e per i genovesi che avranno un’area totalmente riqualificata, ambientalmente sostenibile, fruibile a 360° e con un forte legame con il mare”. Mentre il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti sottolinea che “Genova e la Liguria in questi anni stanno ridefinendo il rapporto tra mare e città costiere, innovando e guardando al futuro nel pieno rispetto del territorio. Il waterfront di Levante è una delle tessere più importanti di questo ampio insieme di progetti di rigenerazione urbana”.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *