Ingredienti per 4 persone
300 gr di riso vialone nano
500 gr. di seppie fresche
1/2 cipolla
2 spicchi aglio
1/2 cucch. di prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
q.b. si sale e pepe
q.b di brodo vegetale o fumetto di pesce
Preparazione: Pulite le seppie tenendo da parte il sacchettino contenente il nero, tagliate a listarelle abbastanza sottili le seppie.
In un tegame fate un fondo di aglio e cipolla tritata con olio evo, scaldate e appena soffrigge unite le seppie, fate cuocere per circa 7/8 minuti girando spesso, unite a questo punto il riso fate tostare 30 secondi e bagnate col vino bianco, fate evaporare e iniziate a bagnare col brodo vegetale o fumetto di pesce.
Unite il nero di seppie subito all’inizio, molti lo mettono verso la fine io preferisco all’inizio e portate avanti la cottura del risotto nel modo classico, mano a mano che il liquido del risotto tende ad asciugarsi, aggiungere altro brodo fino a cottura.
A fine cottura ( al dente ) non ci va burro e formaggio come i classici risotti ma solo olio extra vergine d’oliva, fate riposare 1 minuto prima di servire. Secondo me è un risotto che sta bene non molto morbido, vuoi anche perchè non è mantecato con burro e formaggio io lo preferisco meno all’onda dei classici risotti.
Impiattare spolverando di prezzemolo tritato e servire.
BUON APPETITO!!
Tratto da: Chefblog