
Ingredienti per 6 persone
2 /3 pesche a seconda della grandezza la proporzione è 250 gr. di polpa
zucchero 70 gr
panna liquida fresca 250 gr
6 gr. di colla di pesce
succo di limone
marmellata di fichi
2 semi cardamomo
1 anice stellato
Prendere la polpa delle pesche e tagliarle grossolanamente, cospargere con lo zucchero e il succo di limone, mettere nel frullatore e frullare il tutto per bene. Versare il composto in un recipiente.
Mettere i fogli di colla a bagno in acqua fredda qualche minuto e quando è morbida strizzarla e farla sciogliere in un pentolino con 1/2 cucchiai d’acqua e 1 cucchiaio di purea di pesche. Aspettare che sia tiepido ed unire alla polpa di frutta, far raffreddare girando il composto ogni tanto. Montare la panna mi raccomando senza zucchero, panna liquida fresca e basta, quando la polpa di frutta inizia a solidificare unire la panna e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, non con una frusta. Mettere in stampini freddi e bagnati e riporre in frigorifero, attendere qualche ora e la mousse è pronta.
Per la salsa di accompagnamento mettere in un pentolino la marmellata di fichi ( se l’avete fatta voi meglio altrimenti una marmellata comprata, di quelle buone però) diciamo 3 cucchiai di marmellata con 4/5 cucchiai di acqua poi regolatevi voi se è troppo densa aggiungete acqua, e fate bollire a fiamma bassa alcuni minuti con i semi di cardamomo che vanno rotti, si usano i semini interni e l’anice stellato, filtrare la salsa e farla raffreddare. Sformare la bavarese sul piatto ed accompagnare con la salsa, volendo si può decorare il piatto con un po’ di fantasia, ad es. la salsa di fichi che accompagna, un rigolo di cioccolato per il colore e un cucchiaio di pesche a cubetti marinate con limone e poco zucchero che andrebbero consumate alla fine del piatto per pulire il palato.
BUON APPETITO!!
Tratto da: Chefblog