1. Disposizioni Generali
(a) I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra il Venditore e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti del Venditore (i “Prodotti”) offerti on-line da SCS Venturini SRL attraverso il sito web: www.ottante.it
(b) Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione.
Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.
(c) Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente, che si riterranno accettate nel momento in cui si procede all’acquisto del prodotto.
(d) Il Cliente o l’Utente che accede al Sito web e/o effettua l’acquisto di Prodotti e Servizi attraverso il Sito web accetta ed è vincolato dalle Condizioni di utilizzo e vendita così come compaiono nel momento in cui accede al Sito web.
Tutti i Clienti o gli Utenti che accedono al Sito web devono avere più di sedici anni e disporre di capacità giuridica sufficiente a stipulare contratti.
Quando un Cliente inizia la sessione di navigazione, Ottante utilizza dei cookies affinchè non debba introdurre i suoi dati ogni volta.
Questi cookies si restaurano ogni volta che il Cliente accede al Sito web e hanno una durata approssimata di un mese. In questo modo, la sessione del Cliente rimane aperta per 30 giorni approssimativamente.
Anche così e come misura di sicurezza, se il Cliente cerca di accedere a sezioni private e sensibili, come per esempio il “Il mio Account” 30 min dopo l’inizio della sessione, SCS Venturini solleciterà l’identificazione per poter accedere a dette sezioni.
Se il Cliente non desidera che la sua sessione si mantenga aperta, può chiuderla cliccando su “Esci” nell’angolo superiore destra del Sito web, in qualunque momento.
Ottante opera attraverso il Sito web su tutto il territorio italiano, nell’unione europea e nei paesi extra UE (d’ora in avanti, il “Territorio”).
2. Offerte e Ordini
(a) Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, in particolare con riferimento alle quantità, ai prezzi e ai termini di consegna.
(b) Gli ordini effettuati dall’Acquirente non s’intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto da parte del Venditore.
Nel caso in cui il Venditore non provveda alla conferma per iscritto di un ordine negoziato verbalmente, l’emissione della fattura da parte del Venditore oppure l’esecuzione dell’ordine da parte del Venditore sarà considerata quale conferma.
(c) Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente o telefonicamente devono essere confermati per iscritto da parte dell’Acquirente.
In caso contrario il Venditore non si assume alcuna responsabilità con riguardo a eventuali errori o possibili fraintendimenti.
Il contratto d’acquisto si intenderà perfezionato al momento della ricezione del pagamento.
3. Prezzi e Termini di Pagamento
(a) I Prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA italiana o IVA di altrui paesi UE. I prezzi dei prodotti destinati a paesi extra UE sono esclusi da IVA.
(b) Spedizione, assicurazione, installazione, formazione all’utente finale, servizio post-vendita non sono inclusi nei prezzi se non quotate separatamente.
Tasse ed imposte per paesi extra UE sono escluse.
(c) In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea aumentato di 7 (sette) punti.
(d) Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità indicate dal Venditore o nel caso in cui l’attività dell’acquirente sia condotta non in conformità al corso ordinario degli affari, con ciò intendendosi, senza alcuna limitazione, l’emissione di atti di sequestro o di protesti, o quando i pagamenti siano stati ritardati o siano state richieste o promosse procedure concorsuali, il Venditore ha il diritto, a propria discrezione, di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile.
Inoltre il Venditore può in tali casi richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.
(e) L’Acquirente non ha alcun diritto di effettuare alcuna compensazione, trattenuta o riduzione tranne che nel caso in cui la propria domanda in tal senso sia stata definitivamente e giudizialmente accolta
(f) I pagamenti avvengono tramite carte di credito o di debito, Paypal o bonifico bancario.
Ottante dichiara di non avere accesso e di non registrare i dati sensibili relativi al metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Soltanto l’ente che elabora il pagamento ha accesso a questi dati, a fini di gestione dei pagamenti e degli incassi.
Una volta conclusa la procedura di acquisto, viene generato un documento elettronico stampabile dal Cliente con cui si formalizza il contratto ed esso viene archiviato nella Sezione: “Il mio account > Ordini”.
4. Termini di Consegna
(a) Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine di consegna indicato non è vincolante per il Venditore.
Salvo diverso accordo tra le parti, il termine di consegna indicativo è quello precisato nella conferma d’ordine.
Ottante informerà il Cliente, mediante l’invio di un’email al suo indirizzo di posta elettronica, della data di partenza dei Prodotti dai magazzini di Ottante e dei dati di contatto della società di trasporto che effettuerà la consegna.
(b) Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.
(c) Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito.
(d) Se al momento della consegna del Prodotto all’indirizzo indicato il Cliente (o persona abilitata) non è presente, Ottante contatterà il Cliente indicando la procedura che verrà seguita per finalizzare la consegna.
Se trascorsi i termini indicati dalla data dell’avviso (che in nessun caso saranno inferiori a sette (7) giorni solari), il Cliente non si sarà messo in contatto con Ottante per concordare una nuova data di consegna, i Prodotti verranno restituiti ai magazzini di Ottante e il Cliente dovrà farsi carico delle spese di spedizione e restituzione.
Ottante non sarà responsabile degli errori o danni causati all’atto della consegna qualora l’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine non corrisponda al luogo di consegna effettivo.
(e) Il Venditore non è obbligato ad accettare resi dei prodotti, salvo che sia stato espressamente pattuito per iscritto.
Qualsiasi costo a tal fine sostenuto è a carico dell’Acquirente.
5. Dovere di Ispezione e Accettazione dei Prodotti
(a) Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente:
- (i) verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti e registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna apponendo riserva;
- (ii) effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità nella nota di consegna apponendo riserva.
(b) Nel caso di denuncia di vizi l’Acquirente deve rispettare le procedure e i termini che seguono:
- (i) la comunicazione deve essere effettuata entro non più di a partire dalla presa in consegna dei Prodotti da parte dell’Acquirente. Nel caso in cui la contestazione sia relativa ad un vizio che, nonostante l’ispezione iniziale, sia rimasto celato, la contestazione deve essere effettuata al più presto entro la fine del giorno lavorativo in cui il vizio sia stato scoperto e, in ogni caso, non più tardi di dalla presa in consegna dei Prodotti;
- (ii) la comunicazione dettagliata deve essere inoltrata in forma scritta al Venditore entro i termini sopra indicati. Qualsiasi comunicazione effettuata telefonicamente non viene accettata;
- (iii) la comunicazione deve chiaramente specificare la tipologia e l’ammontare dei vizi addotti;
- (iv) l’Acquirente acconsente a mettere a disposizione i Prodotti contestati perché vengano ispezionati; tale ispezione verrà effettuata dal Venditore o da un perito nominato dal Venditore.
(c) Nessuna contestazione con riferimento alle quantità, alla qualità, alla tipologia e all’imballaggio dei Prodotti potrà essere effettuata salvo che attraverso la comunicazione apposta alla nota di consegna, conformemente alla procedura sopra indicata.
(d) Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra indicati viene considerato approvato e accettato dall’Acquirente.
(e) Restituzione die Prodotti
Il Cliente avrà diritto al rimborso del prezzo, delle spese di spedizione e delle spese di restituzione per il reso dei Prodotti difettosi o dei Prodotti consegnati che non corrispondano all’ordine effettuato dal Cliente stesso, in conformità con la legge applicabile.
In tali casi, il reso dei Prodotti a Ottante potrà essere effettuato nel modo previsto al paragrafo “DIRITTO DI RECESSO – (i) Procedura di reso“, oppure andando nella sezione “Modulo RMA“.
In caso di reso di Prodotti difettosi, ovvero che non corrispondono all’ordine effettuato dal Cliente, Ottante si farà carico dei costi di trasporto per la restituzione die Prodotti, purchè tale restituzione avvenga all’interno del Territorio Italiano (isole comprese).
6. Termini di Garanzia
(a) Il Venditore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche dichiarate dal Venditore.
(b) La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni coerenti con le specifiche dichiarate dal Venditore; ogni uso improprio è da ritenersi vietato.
(c) La garanzia non avrà validità se l’inconveniente o anomalia risulterà dipendente da applicazioni non corrette o non adeguate al prodotto, oppure se lo stesso non sarà conforme alla messa in servizio.
L’eventuale modifica o sostituzione di parti del prodotto non autorizzata dal Venditore, solleva il costruttore da Responsabilità civili e penali, facendo comunque decadere la garanzia.
La garanzia non copre le normali parti soggette ad usura.
(d) Per ulteriori Termini di Garanzia si prega riferirsi al documento “General Service Policy Guide”
7. Limitazione della Responsabilità
(a) Tranne che nei casi di giustificata contestazione sollevati conformemente a quanto previsto nel precedente paragrafo 5, all’Acquirente non è riconosciuto alcun ulteriore diritto o rimedio.
In particolare, il Venditore non è responsabile per alcun indennizzo richiesto per violazione o inadempimento contrattuale, per qualsiasi danno diretto o perdita di profitto sopportato dall’Acquirente in conseguenza dell’uso, del mancato uso, o dell’installazione dei Prodotti in altri prodotti, ad eccezione dei casi coperti da garanzia indicati nel paragrafo 6 o in caso di dolo o colpa grave da parte del Venditore
(b) Il Venditore farà tutto quanto in suo potere per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.
(c) I cataloghi, i listini prezzi o altro materiale promozionale del Venditore costituiscono soltanto una indicazione della tipologia dei Prodotti e dei prezzi e le indicazioni ivi indicate non sono vincolanti per il Venditore.
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per errori od omissioni contenuti nei propri listini prezzi o nel proprio materiale promozionale.
8. Diritto di recessione
(a) Procedura di reso
Il Cliente dispone di un massimo di quattordici (14) giorni solari a partire dalla data di consegna del prodotto per recedere, totalmente o parzialmente, dal contratto di acquisto di Prodotti, in conformità con la legge vigente, previa comunicazione a Ottante.
In caso di ordini multipli, tale termine decorre dalla consegna dell’ultimo dei Prodotti inclusi nello stesso ordine.
Il Cliente ha 14 giorni solari di tempo a partire dalla comunicazione di recesso per restituire a Ottante il Prodotto (o i Prodotti).
Se la restituzione non avviene entro detto termine, Ottante non accetterà restituzioni di Prodotti e il recesso diventa inefficace.
Per l’esercizio del recesso, il Prodotto deve trovarsi nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con l’imballaggio e le etichette originali.
Il Cliente dovrà inviare il Prodotto nella stessa confezione in cui lo ha ricevuto, o in un formato simile. Nel pacco dovrà essere inserita la bolla di reso dei Prodotti.
Il Cliente potrà anche esercitare il diritto di recesso inviando autonomamente il Prodotto da restituire all’indirizzo indicato sul Modulo di Recesso disponibile nella Sezione “Modulo RMA”.
In tal caso il Cliente dovrà compilare il Modulo di Recesso ed inviare il pacco con il Prodotto da restituire all’indirizzo indicato sul modulo, seguendo la procedura indicata su tale Sezione.
(b) Rimborso del prezzo
Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso, questi avrà diritto al rimborso del prezzo dei Prodotti restituiti, oltre che delle spese di spedizione ordinarie purché siano rispettati i requisiti stabiliti nelle Condizioni di utilizzo e di vendita e i Prodotti restituiti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati.
Ottante verificherà nel proprio magazzino l’adeguatezza del prodotto restituito, riservandosi il diritto di non effettuare il rimborso qualora constati che il Prodotto acquistato e quello restituito non corrispondono, oppure che il reso non è stato effettuato secondo le presenti Condizioni di utilizzo e vendita.
9. Riserva di Proprietà
(a) I Prodotti forniti rimangono di piena proprietà del Venditore fino alla data in cui l’Acquirente non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo degli stessi e di tutte le somme dovute al Venditore.
Fino a tale momento l’Acquirente conserva i prodotti in qualità di possessore fiduciario del Venditore e deve custodire i Prodotti adeguatamente immagazzinati, protetti e assicurati.
(b) Nel caso in cui nel paese in cui l’Acquirente ha il proprio domicilio per la validità della riserva di proprietà a favore del Venditore sia necessario l’espletamento di formalità amministrative o legali quali, senza alcuna limitazione, la registrazione dei Prodotti in pubblici registri, ovvero l’apposizione sugli stessi di appositi sigilli, l’Acquirente si impegna fin d’ora a collaborare con il Venditore e a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere a quest’ultimo un valido diritto con riferimento alla riserva di proprietà.
10. Trattamento die Dati Personali
(a) I dati personali dell’Acquirente saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge italiana in materia di trattamento dei dati personali (Decreto Legislativo 196/2003). Il Venditore informa l’Acquirente che il Venditore è il titolare del trattamento e che i dati personali dell’Acquirente vengono raccolti e trattati esclusivamente per l’esecuzione del presente accordo.
Ai sensi dell’articolo 7 del D. Lgs.196/2003, l’Acquirente ha il diritto di richiedere al Venditore l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e la trasformazione in forma anonima dei propri dati.
11. Legge Applicabile
(a) Qualora l’Acquirente sia un soggetto di diritto Italiano, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore s’intendono regolati dalla legge Italiana.
(b) Qualora invece l’Acquirente sia un soggetto di nazionalità diversa da quella italiana, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore s’intendono regolati dalla Convenzione di Vienna del 1980 relativa ai Contratti di Vendita Internazionale di Beni.
12. Foro Competente
(a) Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Macerata.
(b) Resta inteso tra le parti che soltanto il Venditore, a propria discrezione, avrà la facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo di cui al precedente paragrafo (a) per agire in giudizio nei confronti dell’Acquirente, al suo domicilio e presso il Tribunale ivi competente.
13. Risoluzione online delle controversie per i consumatori
(ODR: Online Dispute Resolution statement).
(a) Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).
14. Disposizioni Finali
(a) L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità delle restanti previsioni.
(b) Le presenti Condizioni Generali di vendita sono redatte in duplice lingua italiana e inglese. In caso sorgessero dubbi interpretativi prevarrà la versione in italiano.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano l’Acquirente approva specificatamente le disposizioni qui di seguito richiamate: Art. 1 (b) – Applicabilità delle condizioni generali di vendita a tutti i contratti; Art. 3 (d) – Mancato pagamento nei termini e assoggettamento a procedure concorsuali; Art. 3 (e) – Divieto di compensazioni, trattenute o riduzioni; Art. 4 -Termini di consegna; Art. 5 – Dovere di ispezione e di accettazione dei prodotti; Art. 7 – Limitazione della responsabilità; Art. 8 – Riserva di proprietà; Art. 10 -Legge applicabile; Art. 11 – Foro competente.