
La motonave Augustus è stata un transatlantico costruito, analogamente alla nave gemella Giulio Cesare, con caratteristiche tecniche moderne in Italia dopo la seconda guerra mondiale. È stata realizzata, per conto dei Cantieri Riuniti dell’Adriatico, nel Cantiere San Marco di Trieste.
La storia dell’Augustus incomincia l’8 marzo 1949, quando gli allora Cantieri Riuniti dell’Adriatico (CRDA), nell’ambito del Piano Saragat per la ricostruzione della Marina Mercantile Italiana, ottennero la commessa per la realizzazione sui propri scali di cinque unità per le società del gruppo Finmare. Questo importante ordine prevedeva la realizzazione di due transatlantici da 27.000 t.s.l. per la Società Italia (uno sarebbe stato costruito a Monfalcone mentre l’altro a Trieste) e di tre motonavi miste da 13.000 t.s.l. per il Lloyd Triestino assegnate tutte al cantiere San Marco di Trieste. Le due navi più prestigiose assegnate al gruppo giuliano sarebbero state i due transatlantici gemelli da destinare alla linea Italia-Sudamerica, battezzati Giulio Cesare ed Augustus. Queste due navi passeggeri furono i primi transatlantici post-bellici italiani e rappresentarono la rinascita della Marina Mercantile Italiana dopo le distruzioni della seconda Guerra Mondiale dove oltre il 90% della flotta italiana andò perduta.
Furono progettati dal celebre carenista Nicolò Costanzi e la loro linea sarebbe stata ripresa dall’Ansaldo per la realizzazione dei successivi transatlantici destinati alla linea nordamericana, l’Andrea Doria e il Cristoforo Colombo. Caratteristica di queste due navi era il gigantesco fumaiolo decisamente fuori scala rispetto al resto della sovrastruttura ed infatti gli operai del cantiere di Monfalcone ribattezzarono simpaticamente la Giulio Cesare “Giulio
Camin”. Altra curiosità è che per la motorizzazione delle due navi vennero utilizzati dei motori realizzati dalla FIAT nel 1939 per la rimotororizzazione dei vecchi transatlantici Roma e Augustus che all’epoca erano i più potenti motori diesel marini. A causa dello scoppio della guerra si decise di trasformare il Roma in portaerei di squadra con il nome di Aquila e propulsione a turbina e il primo Augustus in portaerei di scorta con il nome di Spaviero senza sostituire i motori (questi lavori non furono portati a termine per il sopraggiungere dell’Armistizio); quindi i motori realizzati dalla FIAT non furono mai imbarcati sulle navi a loro destinate e superato indenni il conflitto erano pronti per contribuire alla ricostruzione della flotta passeggeri italiana. La costruzione delle due navi avvenne quasi in contemporanea nei due cantieri di Monfalcone e Trieste. La Giulio Cesare fu impostata a Monfalcone il 28 luglio 1949, varata il 18 maggio 1950 ed infine consegnata alla Società Italia il 27 settembre del 1951. La costruzione dell’Augustus invece procedette un po’ più a rilento; sebbene fosse stata impostata prima della gemella il primo giugno del 1949, venne varata solamente il 19 novembre del 1950. Madrina della nave fu Francesca De Gasperi, moglie dell’allora Presidente del Consiglio.
Seguì poi il laborioso allestimento e alla fine la nave fu consegnata il 20 febbraio 1952. Il transatlantico beneficiava di tutti gli strumenti per la navigazione più moderni dell’epoca come la girobussola, il radar, il pilota automatico ed altri.
La nave era suddivisa in tre Classi per un totale di 1102 passeggeri. Gli interni erano analoghi a quelli di un grande albergo di lusso, in quanto i passeggeri usufruivano di aria condizionata in tutti gli ambienti, saloni e passeggiate ampi e luminosi, tre piscine e zone all’aperto dedicate all’intrattenimento. L’arredamento, elegante e funzionale, era in linea con il buon gusto ed il design italiano di quegli anni. Inoltre, in alcuni locali della nave erano presenti opere d’arte firmate da noti artisti italiani.
Il completamento di questa commessa fu importante per Trieste non solo dal punto di vista industriale ma servì anche per ribadire il legame della città con la madrepatria. Infatti all’epoca il destino del capoluogo giuliano, facente parte del Territorio Libero di Trieste rivendicato da Italia e Iugoslavia, era ancora incerto e ogni varo al San Marco rappresentava un piccolo tassello per ribadire l’italianità della città. Per i successivi vent’anni le due navi portarono migliaia di emigranti nelle Americhe ma lo sviluppo dell’aereo a reazione contribuì ad accelerare la fine del loro servizio come trasporto passeggeri. La Giulio Cesare fu venduta frettolosamente per la demolizione nel 1973 dopo aver subito la rottura del volano del motore principale di destra la notte di Natale del 1972 mentre si trovava in porto a Buenos Aires (nonostante ciò la nave riuscì a rientrare a Genova con quattro ore di anticipo rispetto al programma). I suoi prestigiosi arredi furono sbarcati e la nave venne smantellata a La Spezia tra il 1973 e il 1974; delle opere sopravvissute fino ai giorni nostri ricordiamo il grande pannello di Salvatore Fiume che dominava il soggiorno di prima classe chiamato “Viaggio in Italia” e la pala d’altare di Gianni Russian che abbelliva la cappella di bordo; questa splendida opera d’arte è stata esposta pubblicamente per la prima volta nella mostra del Centenario del cantiere di Monfalcone nel corso del 2008.
L’Augustus fu utilizzato sulle rotte per gli Stati Uniti ed il Sudamerica fino al gennaio 1976. Fu poi venduto ad un armatore filippino che lo ribattezzò Great Sea e lo destinò ad un utilizzo come panfilo. In tale veste navigò sporadicamente e fu per lunghi periodi in disarmo. Ad ogni modo a bordo fu sempre presente l’equipaggio che mantenne la nave in efficienza, contribuendo alla sua preservazione.
Nel 1999 la nave fu venduta alla società “Manila floating hotel & restaurant” per essere trasformata in albergo galleggiante con il nuovo nome di Philippines. A causa dell’insuccesso di tale operazione, anche per via dei problemi politici del paese, il transatlantico è rimasto in disarmo a Manila. Nel 2009 è stata posta in vendita al prezzo di quasi 6 milioni di Euro, comprensivi di tutte le opere d’arte ancora presenti a bordo. Dal momento che non si è trovato nessun acquirente, la nave è stata venduta per la demolizione, avvenuta ad Alang nel 2010.
Simone
%%
My blog – Affordable seo services
Chloe
%%
my blog post: Disabled electric scooter
Suzanna
%%
Review my web page: Netsuite Erp Project Consulting Practices
Vicki
%%
My webpage; greenpower mobility scooter (http://professionalidentity.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=visionaryboutique.com%2Fyour-business-will-green-power-mobility-scooter-if-you-dont-read-this-article%2F)
Tam
%%
Check out my web-site Link building Services
Kris
%%
Feel free to visit my web page – plans
Blythe
%%
Here is my web page: Netsute Consultants
Leonel
%%
Have a look at my blog; foldable motorized scooter
Darin
%%
Also visit my webpage … folding mobility Scooter (http://ttlink.com/clydezelle/all)
Melvina
%%
Have a look at my website :: Fob Key Repair
Lindsey
%%
Here is my site … Boot Scooters With Suspension
Tracy
%%
Also visit my blog … Mobile auto Locksmith Near me
Madonna
%%
Feel free to visit my website :: Greenpower Mobility
Phillip
%%
My web site – car Key repair cost
Kari
%%
Also visit my site – Auto Lock smith
Wayne
%%
Look at my page: auto locksmith car key Replacement
Kristina
%%
Check out my webpage; Car Locksmiths
Michale
%%
Review my site – disabled Electric scooter
Kai
%%
Look at my web site … Locksmiths For Cars
Leandra
%%
Also visit my site – Car boot Mobility scooters
Elizbeth
%%
my homepage – Mobile Car Diagnostics Near Me Uk
Susanna
%%
Feel free to surf to my page: greenpower Electric scooters
Mercedes
%%
Here is my page: mobile Auto locksmith near me
Orval
%%
Feel free to visit my homepage: how to repair car remote key
Lurlene
%%
My site where to repair Car key remote
Gabriel
%%
My blog … car Diagnostic near me
Bea
%%
my website … Vehicle diagnostics
Augustus
%%
Feel free to surf to my web-site :: locksmith for Car
Brian
%%
Feel free to visit my blog – mesothelioma Compensation
Kellye
%%
Check out my web site – Car key fob button repair
Harris
%%
Also visit my blog; mobile Diagnostic
Blythe
%%
My site; Asbestos Settlement
Beatriz
%%
Also visit my page; mobile auto locksmith near Me
Uta
%%
Here is my webpage :: Mesothelioma Attorney Peekskill
Darwin
%%
Feel free to visit my web-site; car locksmiths near me
Adrienne
%%
My web-site marion mesothelioma law firm
Mohammad
%%
Feel free to visit my homepage – asbestos Case
Horace
%%
my web site :: Mesothelioma Lawsuit
Brooks
%%
Here is my homepage :: Asbestos settlement
Windy
%%
Take a look at my web-site … locksmiths for cars near me
Anh
%%
My web blog … Asbestos Case
Imogene
%%
my web blog :: Asbestos Compensation
Duane
%%
Here is my web page; the auto locksmith
Felipe
%%
Also visit my homepage mesothelioma
Melinda
%%
Here is my web page :: mesothelioma lawyer hammond
Louise
Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading
through this post reminds me of my previous room mate!
He always kept talking about this. I will forward this page to him.
Fairly certain he will have a good read. Many thanks for sharing!
Here is my homepage :: Mesothelioma Lawyer Marseilles
Senaida
%%
Here is my homepage: mesothelioma
Eli
%%
Look into my homepage; Riverside Mesothelioma attorney
Candice
%%
My page … mesothelioma lawsuit
Kia
What’s up all, here every person is sharing these kinds
of know-how, therefore it’s nice to read this webpage, and I used to visit this webpage daily.
Feel free to surf to my web site: Mesothelioma litigation north Olmsted
Nina
%%
Feel free to surf to my blog :: Asbestos Lawyer
Salvatore
If some one wishes expert view about blogging and site-building
after that i suggest him/her to pay a quick visit this blog, Keep up the good
job.
Feel free to visit my homepage :: Mesothelioma Lawsuit In Mauldin
Nelson
%%
Here is my page – Mesothelioma Compensation Garner
Hildred
%%
my blog post … mesothelioma litigation berlin
Madie
%%
my web site; Auto Locksmith Near Me
Rodney
%%
Take a look at my homepage: asbestos claim
Chiquita
%%
Feel free to surf to my web page – mesothelioma lawyer
Marvin
%%
Also visit my homepage; Asbestos Compensation
Anton
%%
Feel free to surf to my blog post; asbestos
Christina
%%
my homepage; mesothelioma litigation
Hildred
%%
Feel free to visit my web page … Mesothelioma Lawyer
Skye
%%
my blog post :: vehicle Diagnostics
Evelyne
%%
my webpage: Asbestos legal
Cierra
%%
my blog post … mesothelioma Legal
Michele
%%
Here is my web blog – mesothelioma case Cibolo
Estella
Amazing! Its truly awesome article, I have got much clear idea concerning from this article.
My web page: centerville mesothelioma Lawsuit
Halina
%%
Also visit my page … Asbestos Lawsuit
Cecil
If some one desires to be updated with newest technologies
afterward he must be go to see this web site and be
up to date daily.
Here is my website :: mesothelioma Compensation selma
Giuseppe
%%
Here is my site – Asbestos Attorney
Kristian
%%
my site :: Asbestos Attorney
Randi
%%
Feel free to visit my blog post :: Mesothelioma Case
Frederick
%%
Feel free to visit my page … cutler bay mesothelioma lawsuit
Kasha
%%
my web-site mesothelioma legal
Cedric
%%
My homepage Mesothelioma Law
Josefina
Wonderful beat ! I would like to apprentice while you amend
your web site, how can i subscribe for a blog site? The account aided me a acceptable deal.
I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided bright
clear idea
Also visit my site: Mesothelioma Law Firm Smyrna
Jesus
%%
Feel free to visit my web blog … asbestos legal
Rick
you are actually a just right webmaster. The site loading velocity is incredible.
It kind of feels that you are doing any distinctive trick.
Moreover, The contents are masterpiece. you’ve performed a great activity in this subject!
Feel free to visit my page; mesothelioma settlement bonney Lake
Johanna
%%
Here is my web blog – mesothelioma Settlement
Makayla
Why visitors still use to read news papers when mesothelioma attorney in Louisville
this technological globe all is presented on web?
Julio
%%
My web blog: Car diagnostics (Chacreations.com)
Mae
%%
my site mesothelioma attorney
livro segredo de cleópatra
I really liked your site. Thanks for the information. 22390142
https://livrosegredodecleopatra.com.br/
gate io türkiye
Your article made me suddenly realize that I am writing a thesis on gate.io. After reading your article, I have a different way of thinking, thank you. However, I still have some doubts, can you help me? Thanks.