AuchanSpeedy è il nuovo servizio di Auchan Retail Italia in collaborazione con Mastercard, ovvero un app che permette di fare la spesa dallo smartphone. Con quest’app è possibile scansionare i prodotti e acquistarli con una delle carte di pagamento registrate nel proprio wallet digitale (Masterpass) e sarà così possibile saltare realmente la fila alle casse.

L’app è stata creata per dare ai clienti più soluzioni di pagamento ed il servizio è utilizzabile anche dai possessori de LaTua!Card, il programma fedeltà di Auchan Retail Italia.

Come funziona?

Tre sono i processi fondamentali da seguire per usare l’app: la registrazione, il self scanning e il pagamento. L’app è disponibile sia per sistemi Android che iOS e tutti i clienti titolari de LaTua!Card possono scaricare la app e procedere inserendo il codice della stessa carta fedeltà, i dati anagrafici compresi di email e numero di cellulare e i dati della carta di pagamento di qualsiasi circuito. L’ultima fase della registrazione richiede l’impostazione di un proprio pin (o impronta digitale o il riconoscimento facciale), che servirà all’utente per autorizzare il pagamento.

Arrivati alla fase check-in il cliente potrà scegliere di abilitare il bluetooth oppure inquadrare manualmente con la fotocamera dello smartphone il gr code. Il self scanning servirà ad avere tutte le informazioni relative al prodotto, come il prezzo e/o eventuali offerte.

Dopo aver confermato il pagamento, l’app genera un barcode necessario per l’apertura del cancelletto o da mostrare al personale per poter lasciare il punto vendita. Lo scontrino si genera in formato pdf e viene inviato all’utente via email e memorizzato nella sezione archivio della app.

I controlli verranno effettuati in modo random, così come avviene anche per le casse automatiche.

Stefano Ghidoni, Direttore Cliente e Innovazione di Auchan Retail Italia, afferma: «Auchan è impegnata a sviluppare soluzioni innovative per dare la possibilità di fare la spesa dove vuoi, quando vuoi e come vuoi, anche per i sistemi di pagamento. Per questo non abbiamo sviluppato uno store senza casse, ma abbiamo strutturato un negozio dove il cliente può scegliere come fare la spesa e come pagarla. In questa strategia si inserisce lo sviluppo del digitale, inteso come unione tra fisico e digitale, e diamo ai clienti la possibilità di ordinare i prodotti desiderati online ma anche direttamente nel punto vendita, decidendo come riceverli, a domicilio o con il ritiro in store».

Continua Michele Centemero, Country Manager Italy di Mastercard, aggiungendo che Mastercard sta continuando ad innovare il mondo dei pagamenti digitali per offrire ai consumatori una user experience sempre più veloce, semplice e sicura. «AuchanSpeedy – dice – è un valido esempio di come abbiamo sfruttato l’integrazione di Masterpress con gli acquisti mobile nei punti vendita. La nostra missione è reinventare l’intera esperienza del consumatore per renderla più semplice ed interessante».

Il servizio è attivo nei punti vendita MyAuchan a Milano, in Corso San Gottardo, e nel supermercato Auchan di via San Bartolomeo a Brescia e sarà attivato in un totale di 50 punti vendita entro la fine del 2018.