Arctic Sail – Expeditions, la prima spedizione italiana ad effettuare il Passaggio a Nord Ovest.

Segui la diretta streaming della video-chat e partecipa all’hangout con le tue domande.

Lunedì 4 marzo alle ore 21.30 ospiteremo in video conferenza l’equipaggio della Best Explorer, la prima imbarcazione italiana ad aver effettuato il Passaggio a Nord Ovest, la rotta marittima che collega l’Atlantico al Pacifico passando a nord del continente Americano, tra i ghiacci dell’Oceano Artico, da tutti definita la rotta più difficile al mondo.

I numeri dell’impresa:

140 giorni di navigazione;

8 tappe;

8.181 miglia la distanza percorsa e misurata sull’acqua;

3 oceani (Atlantico, Glaciale Artico e Pacifico);

190° di longitudine percorsa (da 20°E a 170°W);

74° N latitudine massima (960 miglia dal Polo Nord);

57 nodi il vento max affrontato in mare;

3 aurore boreali;

21 i membri dell’equipaggio che si sono alternati;

8.500 litri d’acqua consumati;

2 tonnellate di cambusa;

50 sfornate di pane e biscotti;

Arctic Sail Expeditions – Italia è la spedizione che ha visto raggiungere l’obiettivo del Passaggio a Nord Ovest da parte di un equipaggio italiano. Nel 1497 Giovanni e Sebastiano Caboto ci avevano provato per conto di Enrico VII d’Inghilterra, all’indomani della scoperta dell’america, senza riuscirvi. Il primo europeo a risolvere l’enigma è stato il norvegese Amundsen, che all’inizio del Novecento con pochi mezzi riuscì per primo ad effettuare il Passaggio.

A parlarci di questa impresa storica, ci saranno Giovanni Acquarone, skipper e ispiratore dell’impresa, Salvatore Magri, membro dell’equipaggio e Filippo Mennuni, marinaio e navigatore esperto, già capitano della “Adriatica”, la barca dei “Velisti per Caso”. Uno straordinario momento di incontro che ci darà l’occasione di poter porgere ai protagonisti le nostre domande e curiosità sulla navigazione, il viaggio, le persone e la natura incontrata. Ad accompagnare il racconto ci saranno le immagini catturate durante la spedizione.

Partecipa anche tu alla video-conferenza con le tue domande ed osservazioni. Aggiungi alle tue cerchie Ottante su Google+ ed invia una mail di richiesta di partecipazione a in**@ot*****.it per essere contattati dalla redazione e conoscere le modalità di partecipazione. L’hangout sarà trasmesso in diretta sul profilo di Google+ di Ottante e sul blog.

E’ possibile interagire con gli ospiti ponendo le proprie domande sui profili Facebook e Twitter di Ottante.it

Inizio ore 21.30

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

1 Comment

  1. 13/04/2023 at 15:22
    Registrácia

    Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *